La qualità della vita (tra le prime cinque al mondo secondo il ranking dell’Huffington Post USA) e le bellezze naturali (Aree Naturali Protette rappresentano il 36,3 % della superficie totale) caratterizzano sicuramente una vacanza al mare in Abruzzo all’insegna del sano e piacevole relax.
Ottima tradizione culinaria, la tipologia delle spiagge varia tra quelle sabbiose e quelle con ciottoli e tra quelle con fondali più bassi adatti ai bambini e quelle con fondali subito più profondi ideali per gli sport acquatici.
Le spiagge della costa dell’Abruzzo hanno un fascino particolare ed unico nell’Adriatico: il fascino degli antichi borghi di pescatori a due passi dalle montagne, con il profilo caratteristico del Gran Sasso che si staglia davanti al mare.
Nella “Regione Verde d’Europa“, inoltre, una vacanza al mare può combinarsi con la montagna.
L’Abruzzo si distingue dalle altre regioni per la presenza della pista ciclabile più lunga d’Europa (progetto “BIKE TO COAST”), 131 km di pista ciclabile e pedonale che collega le spiagge da Martinsicuro fino a San Salvo.
Nel 2018 l’Abruzzo ha totalizzato 9 località che si sono aggiudicate la bandiera blu: la new entry del 2018 è il lago di Scanno.
Sono state confermate le spiagge di Tortoreto – Spiaggia del Sole, Giulianova – Lungomare Spalato, Lungomare Zara, Roseto degli Abruzzi – Pineto Lungomare Sud /Lungomare Nord / Lungomare Centrale – Lungomare dei Pini / Pineta Catucci, S.Maria a Valle Nord, S.Maria a Valle Sud, Torre Cerrano, Corfù, Villa Fumosa, Silvi – Lungomare Centrale, Fossacesia – Fossacesia Marina, Vasto – Punta Penna, Vignola, San Salvo – San Salvo Marina