Tra il Mar Tirreno e il Mar Ligure, promontori e baie si alternano a oasi e riserve naturali.
Gli stabilimenti balneari portano con sé valori storici da oltre un secolo.
Infatti dal 2014, 18 spiagge del litorale toscano sono certificate dalla Bandiera Blu.
La spiaggia Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto, nell’anno 2018 è stata premiata da Legambiente con le 5 Vele.
La regione si pone al secondo posto su tutta la classifica del territorio italiano.
La Costa Toscana ha spiagge sia bianche (zona di Rosignano, spiagge di Rosignano Solvay e Vada) che rocciose (piscine naturali di Castiglioncello), solitarie e spiagge del divertimento.
La Versilia e la costa maremmana ad esempio, sono ampie e sabbiose con fondali bassi adatte alle vacanze al mare con i più piccoli.
Inoltre, la Toscana presenta un arcipelago di isole abbastanza importante, di cui sette isole maggiori, più o meno abitate e il resto dell’arcipelago costituito da isole più piccole.
Oltre al turismo balneare, uno degli interessi maggiori dei visitatori è sicuramente quello storico, culturale, eno-gastronomico e naturalistico / ambientale.
Infatti dalle isole maggiori è possibile traghettare verso le isole più piccole, dove la fauna e la flora sono ricche di specie endemiche grazie alla conservazione e all’attenzione delle persone che ci vivono sul posto.
Per questo infatti, l’intero arcipelago Toscano costituisce un vero e proprio Parco Nazionale, sicuramente uno dei parchi marini più grandi d’Europa.
</ div>