Lombardia
Cosa fare vicino Milano?
Fonte dati ufficiali SkySkanner: il miglior Sito / Portale per prenotare le tue prossime vacanze
Beh, di cose belle da fare o da vedere nei dintorni di Milano, ce ne sono davvero moltissime!
Nel paese che vanta il maggior numero di siti UNESCO al Mondo, la Lombardia è la regione che ne ha di più, e le destinazioni interessanti nei dintorni di Milano sono davvero tante.
Che siate in città per pochi giorni o per un periodo lungo, una gita nelle città vicino Milano non può mancare, magari anche solo per una settimana o durante il weekend: siamo certi che non rimarrete delusi.
Di seguito troverete una breve guida su cosa c’è di bello da fare o da vedere vicino Milano: 10 posti favolosi a breve distanza dal capoluogo Lombardo.
Se vivete a Milano o siete in visita, oltre a vivere la città, avrete la possibilità di vedere anche tantissimi luoghi incredibili spostandovi solo di pochi chilometri, vicino alla città o generalmente ben collegati anche con i mezzi pubblici.
Ad esempio a Bergamo resterete incantati dalla Città Alta, a Mantova, Monza e Pavia andrete alla scoperta della civiltà longobarda.
Se invece siete più interessati alla natura, vi consigliamo una gita fuori porta al vicinissimo lago di Como, il lago Maggiore, il Parco del Ticino o le vette innevate della Valtellina.
Ma non vogliamo svelarvi troppo, anche per non rovinare la sorpresa: sotto troverete tutte le cose più belle e incredibili da vedere vicino Milano.
Cose belle da fare o da vedere vicino Milano:
I 10 luoghi più belli da visitare in Lombardia
1. Bellagio e il Lago di Como

Meta preferita dai milanesi per un week-end o una gita fuoriporta, il lago di Como, si è trasformato in una delle destinazioni più ambite e amate anche dal jet set internazionale.
Divi di Hollywood come George Clooney o Brad Pitt trascorrono abitualmente le loro vacanze sulle sponde di questo lago vicino a Milano, innamorati delle sue bellezze architettoniche, dei suoi paesaggi e del suo fascino rilassante.
Vi consigliamo di Iniziare la visita della città di Como partendo dal bellissimo centro storico racchiuso dentro le mura per poi salire a Villa Olmo, una magnifica villa del Settecento con giardino all’italiana, da cui si gode una vista magnifica su tutta la città e sul vicino lago.
Per visitare il lago un pò più da vicino, vi consigliamo di prendere poi uno dei battelli che navigano verso Bellagio, Menaggio, Varenna e diverse altre mete, oppure un idrovolante (Como vanta l’unica scuola europee che organizza anche voli per i turisti).
Il Lago di Como è davvero una destinazione splendida vicino a Milano, e non dovrebbe mancare nella vostra vacanza in Lombardia.
2. Monza e la Villa reale

Monza è famosa per ospitare anche una delle Tappe storiche e principali del Gran Premio di Formula 1, ma la città custodisce anche tesori artistici e culturali che testimoniano il suo passato glorioso e si sviluppa intorno a un bel centro storico che si sviluppa intorno ad un’isola pedonale adatta anche ai bambini.
Il Duomo ad esempio, in cui sono conservate le spoglie della Regina Teodolinda nella Cappella della Regina.
Nella stessa cappella si trova anche la famosa “Corona ferrea” (che veniva utilizzata per incoronare gli imperatori del Sacro Romano Impero e i re d’Italia fino al diciannovesimo secolo).
Vicino al centro, assolutamente da non perdere è la neoclassica Villa Reale; costruita tra il 1777 e il 1780 su commissione dell’Imperatrice d’Austria per il figlio Ferdinando e i lavori furono condotti dal Piermarini (lo stesso architetto che partecipò alla costruzione della Reggia di Caserta e del Teatro La Scala), come sinonimo di garanzia e bellezza.
Si possono visitare gli appartamenti reali, la cappella reale, il teatro di corte e i famosi Giardini, che costituiscono l’enorme Parco di Monza, all’interno del quale si trova anche l’Autodromo Nazionale di Monza del famosissimo Gran Premio di Monza per la Formula 1. Se guardate anche su Google Maps: Milano è davvero vicina!
3. Le Isole Borromee

Il bellissimo arcipelago delle Isole Borromee è costituito da tre isole situate nel Lago Maggiore, davanti a Stresa e Pallanza, poco lontane da Milano.
Nel 1300 la potente famiglia dei Borromeo divenne proprietaria delle tre isole (Isola Bella, Isola Madre e Isola dei Pescatori) e tutt’oggi la storica famiglia è ancora proprietaria dell’Isola Bella e l’Isola Madre.
La piccola isola dei Pescatori è l’unica abitata tutto l’anno, mentre le altre due isole sono visitabili dai Turisti da fine marzo a fine ottobre e si raggiungono in battello da Stresa, Arona, Pallanza, Locarno e Laveno con i tipici battelli della Navigazione Lago Maggiore.
Sull’Isola Madre si può ammirare il sontuoso palazzo e i bellissimi giardini all’inglese.
Il palazzo è allestito con preziosi arredi provenienti da varie dimore della Famiglia Borromeo e gli ambienti ci faranno vivere un tuffo nel passato su come si viveva nel XVI e XVII secolo.
Di particolare pregio e bellezza, il salotto veneziano con le pareti decorate a trompe l’oeil, che ricordano quelle di un gazebo fiorito;
L’Isola Bella è invece famosa per i paradisiaci giardini all’italiana che si sviluppano su terrazze ad altezze differenti con statue, obelischi, scalinate e balaustre in pietra che creano un impianto scenografico di straordinaria bellezza.
4. Il lago d’Iseo e Franciacorta

Il Lago d’Iseo è un piccolo lago che si trova pochi chilometri a nord di Brescia, eletta dal Sole 24 ore come una delle città dove si vive meglio in Italia.
Al centro del lago c’è poi il piccolo Monte Isola, una sorta di montagna incantata dove ci si può rilassare tra le barche dei pescatori ormeggiate nei piccoli porticcioli, con i vitigni, alberi di ulivo e gli alberi da frutto che profumano tutta l’aria circostante.
Con una circonferenza di soli 9 chilometri, Monte Isola può essere esplorato anche in bici o a piedi.
Si affaccia sul lago d’Iseo anche la Franciacorta, che, nonostante il nome, ha poco a che vedere con la Francia.
Il nome deriva infatti dall’antica presenza nella zona di insediamenti monastici esentati dal pagamento delle imposte: le “corti franche”.
La Franciacorta è diventata successivamente famosa perché qui si producono le migliori bollicine d’Italia: le colline di questa zona godono delle brezze che arrivano dal lago creando un microclima ideale per la coltivazione delle uve Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco.
Qui trovate oltre 100 cantine storiche italiane: i patiti del vino non avranno dubbi su cosa fare vicino Milano.
5. Bergamo Alta

Dall’alto Bergamo è proprio come la descriveva Stendhal: “uno dei luoghi più belli della terra”.
Bergamo Alta si può raggiungere a piedi o più velocemente con l’antica funicolare, che risale al 1888 e vi porterà in soli due minuti nel centro medievale della città.
Il centro di Bergamo Alta è Piazza Vecchia, il salotto antico di Bergamo, la cosiddetta “piazza perfetta” – come amava chiamarla Le Corbusier.
Sui due lati della piazza si contrappongono il Palazzo della Ragione e il Palazzo Nuovo, con la sua facciata in marmo bianco.
In fondo alla piazza si svela la bellissima Basilica romanica di Santa Maria Maggiore con la magnifica Porta dei Leoni Rossi che si affaccia su Piazza Duomo e il Battistero.
Accanto alla Porta dei Leoni Rossi sorge poi quello che è considerato il capolavoro rinascimentale dell’arte sacra cittadina: la cappella Colleoni, un imponente mausoleo che conserva le spoglie del condottiero Bartolomeo Colleoni e le cui pareti sono decorate da ricchi affreschi.
Usanza tipica è proprio quella di poggiare tre dita sul simbolo dei Colleoni nell’inferriata esterna per farle girare: dicono che porti molta fortuna!
Altri luoghi da non perdere nella città di Bergamo sono: il Castello di San Vigilio e l’Accademia Carrara (città bassa).
6. Pavia e la Certosa di Pavia

Questa piccola cittadina si trova a pochi passi a Milano, 35 chilometri a sud.
Pavia diventata una tappa obbligata per i viaggiatori che vogliono scoprire le bellezze e i tesori artistici nascosti nella provincia italiana.
La città ha un passato glorioso: fondata dai romani, fu poi conquistata dai Longobardi nel 572 dopo un lungo assedio e fu elevata a rango di capitale del regno diventando una delle città più importanti della penisola.
Passata poi sotto il dominio di Carlo Magno e divenne capitale del Sacro Romano Impero (durante uno dei suoi momenti di massimo splendore).
Dopo ci furono i Visconti, gli Sforza e un lungo periodo di dominazioni straniere.
Quello che rimane è visibile ancora oggi sono le vestigia di questo incredibile passato che annovera, tra le tante attrazioni, una delle Università più antiche d’Europa (ci hanno insegnato Ugo Foscolo, Vincenzo Monti, Alessandro Volta e tanti altri),
Piazza della Vittoria, la Cattedrale di Santo Stefano e Santa Maria Assunta, la Basilica di San Teodoro, il Ponte Coperto e il pittoresco Borgo Ticino.
Pochi chilometri fuori città c’è poi uno dei massimi capolavori italiani del Rinascimento: la Certosa di Pavia, all’interno della quale sono sepolti Beatrice d’Este, Ludovico il Moro e Gian Galeazzo Visconti.
Pavia è davvero un’ottima scelta per una gita vicino a Milano, raggiungibile anche in treno.
7. Vigevano

La cittadina di Vigevano dista poco meno di 40 chilometri da Pavia ed è il centro più importante della Lomellina, un mosaico di acqua e di terra dove sorgono risaie tipiche del panorama Lombardo e bellissimi castelli.
La città conosce il suo massimo splendore durante il periodo sforzesco-visconteo, quando diventa residenza ducale, oltre che un importante centro commerciale per la lavorazione dei panni di lana e di lino, e risale proprio a questi anni la realizzazione della sua famosa piazza, una delle più belle d’Italia.
La bellissima Piazza Ducale è stata realizzata in soli due anni tra il 1490 e il 1492 per volontà di Ludovico il Moro, che ne ha voluto affidare il progetto ad architetti del calibro di Leonardo Da Vinci e Donato Bramante.
La piazza è il cuore pulsante della città ed è chiusa su tre lati da palazzi porticati sorretti da colonne e capitelli dalle fogge più svariate, e sul quarto lato dalla Cattedrale di Sant’Ambrogio.
La Cattedrale presenta una particolarissima e rara facciata concava, infatti entranto nella piazza il colpo d’occhio è meraviglioso!
Da non perdere anche il Castello Sforzesco e la Torre del Bramante.
8. Il Parco del Ticino

Ecco una meta vicino a Milano per amanti della natura.
Il Parco del Ticino è il più antico parco regionale d’Italia ed è stato istituito il 9 gennaio 1974.
È situato lungo le rive del fiume Ticino e attraversa le province di Milano, Pavia e Varese, in un’area di quasi centomila ettari compresa tra il Lago Maggiore e il Fiume Po.
Il Parco è molto bello e attrezzato e si può vedere e visitare i mille modi: a piedi, in bici, in canoa o a cavallo.
Oltre agli aspetti naturalistici, all’interno del parco vi sono anche numerosi esempi di castelli e torri di avvistamento, insieme e numerosi edifici di origine monastica, che costituiscono l’ossatura della presenza artistico religiosa nell’area del Ticino.
9. Mantova

Vicina a Milano, Mantova è anche chiamata la città d’acqua perché bagnata da ben tre laghi creati da antiche opere idrauliche che regolano le acque del fiume Mincio sin dal lontano 1190.
Mantova è una città di elegante bellezza, a ricordo di quel lungo periodo storico che va dal 1328 al 1707 quando, sotto il governo della famiglia Gonzaga, la città ospitò una delle più raffinate corti italiane.
Sono due i gioielli imperdibili di Mantova: il Palazzo Ducale e Palazzo Te.
Il primo era la reggia dei Gonzaga e vanta ben 500 stanze, con la famosa Camera degli Sposi, il capolavoro del Mantegna.
Attraversando a piedi il centro storico lungo il “Percorso del Principe“, si giunge poi a Palazzo Te; edificato tra il 1524 e il 1534, era il Palazzo dove la famiglia Gonzaga amava rilassarsi e passare l’estate.
Tra le diverse sale riccamente adornate spiccano la Camera dei Giganti e la Camera di Amore e Psiche.
Ma la bellezza di Mantova si rivela anche negli angoli più nascosti o nei suoi aspetti meno noti: i vicoli del centro, come quello dietro la Basilica di Sant’Andrea, lo skyline notturno dal Ponte di San Giorgio, la stradine intorno a Piazza San Francesco o il piccolo e sfavillante Teatro Bibiena, dove suonò addirittura il piccolo adolescente Mozart.
10. Il trenino rosso del Bernina

Ha compiuto da poco 100 anni e continua con determinazione a risalire le pendici del “Massiccio del Pizzo Bernina” (l’unica cima lombarda che supera i 4000 metri) per poi giungere a destinazione nella mondana St Moritz, in Svizzera.
Parliamo del famosissimo Trenino rosso del Bernina, un capolavoro di ingegneria ferroviaria che, in tutte le stagioni, regala emozioni e panorami mozzafiato ai suoi passeggeri.
Parte da Tirano, una cittadina della Valtellina con bei palazzi nobiliari e antiche cantine sorte nei secoli scorsi per trasformare l’uva raccolta nei terrazzamenti della zona in ottimo vino.
Tocca poi il picco a quota 2253 metri, all’Ospizio Bernina, per poi ridiscendere nella Valle dell’Inn.
Si viaggia su moderne e confortevoli carrozze panoramiche che consentono una vista a 360 gradi, sia in estate che in inverno, attraversando vigneti, laghi, boschi, imponenti montagne, e vette alpine.
Uno spettacolo indescrivibile che bisogna provare almeno una volta nella vita: una potenza della natura e la bravura degl ingegneri ferroviari, sono riusciti a trasformare un “trenino” in un percorso naturalistico da vivere tutto d’un fiato, il tutto vicino alla città di Milano e ai suoi grattacieli!
Info sulla Sera
Milano è sicuramente una delle città più eleganti e raffinate tutta da vivere e da scoprire, ma anche la capitale europea della moda e della movida internazionale.
Di sicuro città offre mille attrazioni per tutti i gusti e per tutte le tasche, e in particolar modo di sera sono tanti i luoghi di divertimento in cui si scatena la movida milanese.
La "Milano da bere" (per gli affezionati) riserva degli scenari incantevoli sia per le famiglie, che per i gruppi di ragazzi.
Vediamo quindi almeno 5 cose da vedere a Milano di sera.
1) Darsena / Navigli
Per una serata goliardica tra amici, o se siamo alla ricerca di happy hours in dolce compagnia, la zona Darsena / Navigli è sicuramente la zona perfetta e più ricercata.
E' possibile gustare deliziosi aperitivi al calar del tramonto che colorano la Darsena, con i migliori locali e disco bar della città, in cui si può ascoltare musica lounge e dj set ricercati oltre ottime band di musica dal vivo.
Lo scenario è sempre incantevole, perchè circondati da questi meravigliosi canali in cui scorre il Naviglio Grande o il Naviglio Pavese
2) Zona Brera
Sempre per una serata in compagnia degli amici o della propria dolce metà, consigliamo di fare un salto in questa zona molto rinomata della città.
Qui troviamo tutto il centro storico pulsante della movida milanese, ma anche delle famose aree culturali come la famosissima Accademia di Brera conosciuta in tutto il Mondo.
Siamo vicinissimi anche a Via Montenapoleone, una delle strade più famose e gettonate del Mondo intero soprattutto per la Moda.
Qui troverete anche storici Brand e Boutique internazionali con le loro vetrine famose in tutto il Mondo
Vi sembrerà di essere quasi in un'altra città.
Viuzze piccole e romantiche che colorano le facciate di una vecchia milano sempre attenta a rispettare anche i suoi vincoli architettonici ed artistico-culturali.
Era la patria di Poeti, Artisti, letterati e le tipiche cartomanti che vi sapranno leggere il futuro.
Sicuramente il divertimento sarà assicurato.
Inoltre questo è un luogo anche molto affascinante, che ricorda anche le strade acciottolate di Parigi e Montmartre con una pavimentazione originale adatta per le carrozze con i cavalli.
E' una delle zone più esclusive e alla moda di Milano, sicuramente da non perdere e da visitare almeno una volta nella vità.
3) Castello Sforzesco / Moscova / Corso Como
Una delle mete più belle da vedere anche di sera, è tutta l'area del Castello Sforzesco, altro simbolo internazionale della città meneghina e della Movida Milano
Nella vicina zona Moscova / Corso Como troviamo poi i locali più chic della città e anche le più famose discoteche e American Bar di Milano. Avrete davvero l'imbarazzo della scelta.
Ma anche una semplice passeggiata in famiglia, può trasformarsi in una serata deliziosa.
Inoltre in questa zona vengono sempre organizzati importantissimi eventi adatti a tutti, dai più giovani ai meno giovani.
4) Zona Duomo / Galleria Vittorio Emanuele / P.zza S. Babila
Naturalmente tra gli scenari più magici di tutta Milano anche di sera, troviamo tutta l'area in centro intorno al Duomo, vero simbolo internazionale di questa città tutta da vivere e da scoprire.
Dopo una giornata all'insegna dello shopping all'ultima moda, è tipico fermarsi per fare un aperitivo in uno dei tantissimi bar del centro storico.
Una bella passeggiata serale con gli Amici, con la propria Famiglia o con la "dolce metà", soprattutto nei periodi festivi, può essere un'esperienza davvero irrinunciabile se vogliamo visitare e godere appieno delle bellezze di Milano.
5) Concerti, Eventi e Spettacoli Internazionali
Di sicuro Milano offre davvero tantissime attrazioni per tutti i gusti e per tutte le tasche.
Bisogna solo scegliere e cercare bene l'evento o l'attività di proprio interesse, e siamo sicuri che non rimmarete delusi.
A tal proposito consigliamo vivamente di prenotare in anticipo su Ticket One o direttamente presso il Locale scelto, anche solo per evitare le lunghe code all'ingresso ed avere quindi un accesso prioritario senza inutili attese.
